Aggiornamento ISO9001:2015

ISO 9001:2008 è diventata ISO 9001:2015!

Tutte le aziende in possesso della certificazioni ISO 9001:2008, devono procedere con l’adeguamento delle nuove norme.

La Vostra Azienda ha già la certificazione e vuoi aggiornarla per le nuove norme in modo semplice? Contattaci

La Vostra Azienda non è mai stata certificata ma è pronta a ricevere direttamente la certificazione secondo i nuovi standard? Contattaci

 

Di che cosa si tratta?

Dall’autunno del 2015 entra in vigore ISO9001 versione 2015.

La nuova norma apporterà notevoli e sostanziali modifiche alla struttura dei sistemi di gestione, avvicinando l’implementazione della qualità al mondo della piccola impresa e dei servizi. Quindi, chi ha già ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 deve praticare una serie di cambiamenti e verifiche dei propri requisiti per rispettare in modo completo anche la nuova norma aggiornata.

Sotto spieghiamo per quanto riguarda questo “aggiornamento” per avere un’idea.

Le caratteristiche principali della nuova relais riguarderanno i seguenti aspetti:

1) Un potenziamento dell’approccio per processi

2) L’introduzione della strategia basata sul rischio

3) Una maggiore chiarezza sulla flessibilità di gestione

4) Maggiore flessibilità nella documentazione

Per spiegare meglio, in poche parole, la novità più rilevante sarà l’introduzione dell’analisi dei rischi, ovvero l’individuazione delle aree di rischio per ogni attività e processo aziendale e la loro gestione in una ottica di miglioramento continuo del Sistema di Gestione per poter raggiungere gli obiettivi, integrandolo con la norma UNI ISO 31000:2010 “Risk Management”.

L’obiettivo è quello di rendere più semplice alle organizzazioni la relazione diretta tra l’applicazione di un Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 e la soddisfazione delle esigenze del cliente e di tutte le parti interessate pertinenti, anche attraverso l’introduzione della gestione del rischio.

La metodologia adottata nella Valutazione dei Rischi potrebbe essere del tutto simile a quella adottata nel D.Lgs. 81/2008. Quindi sulla base dell’entità del Rischio vengono adottate le relative e necessarie misure di prevenzione e protezione adottate o da adottare, nell’ottica del miglioramento continuo, il responsabile dell’attuazione di queste misure/attività migliorative ed entro quando.