Sicurezza su Lavoro

UN SERIVIZO PER ASSICURARE ALLE AZIENDE L’ADGUAMENTO NECESSARIO PER RAGANTIRE UN AMIBIENTE DI LAVORO SICURO E SUPERARE LE ISPEZIONI DEGLI ENTI PREPOSTO.

Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi l’attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.

Un corretto programma di gestione della Sicurezza si trasforma in risorsa se si considerano le esenzioni da sanzioni, la riduzione dei costi connessi agli infortuni sui luoghi di lavoro, la formazione di una cultura aziendale volta al miglioramento delle condizioni di lavoro.

Offriamo la nostra consulenza per la sicurezza sui luoghi di lavoro secondo le ultime normative vigenti in materia.

SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO ai sensi del D. lgs. n.81/2008 e s.m.i. per realtà della PMI e in settori tradizionali e del terziario
Il D. Lgs. 81/08 pone in capo a tutte le realtà che abbiano almeno un lavoratore l’obbligo di tutelare la salute e la sicurezza dei propri collaboratori.

Eseguiamo i sopralluoghi seguendo attente analisi che individuano e valutano i rischi presenti in azienda secondo quanto previsto dalla legge in vigore 81/08 (ex 626).

Dopodiché rilasciamo il DVR, Documento di Valutazione del Rischio, che contiene l’analisi dei rischi ed un programma di miglioramento che ne consente l’abbattimento.

A seconda del settore e del tipo di attività svolta, vengono inseriti diversi impegni e interventi nel programma di miglioramento per la sicurezza sul lavoro.

Così, grazie all’adeguamento per la sicurezza sul lavoro effettuato attraverso la nostra consulenza supportato da profonda conoscenza delle leggi e normative, l’azienda può garantire un ambiente di lavoro sicuro e capace di superare le ispezioni degli enti preposti.

MEDICINA DEL LAVORO 
Nell’art. 18 comma 1 del D.lgs 81/08 si prevede che tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente ci sia la nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti.

La nostra consulenza prevede il coordinamento, controllo e supporto relativi a tutte le attività che la riguardano come:
medico competente,  piano sanitario, cartelle sanitarie, certificato di idoneità, visite specialistiche, esami di laboratorio, sopralluoghi, riunioni, stesura del verbale di sopralluogo, ecc.

REGOLAMENTO “REACH”
REACH è un regolamento dell’Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi delle sostanze chimiche.
Ha lo scopo principale di migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da sostanze chimiche già esistenti e nuove, e al contempo mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea.

Il regolamento, interessa la maggior parte delle aziende di tutta Europa perché si applica a tutte le sostanze chimiche: non solo a quelle utilizzate nei processi industriali, ma anche a quelle che vengono adoperate quotidianamente (Es. nei detergenti o nelle vernici), e quelle presenti in articoli (Es. gli abiti, i mobili e gli elettrodomestici).

Il regolamento REACH stabilisce le procedure per l’acquisizione e la valutazione dei dati sulle proprietà e sui pericoli delle sostanze, prevede una serie di processi da aziende per garantire la gestione delle sostanze ai fini previsti dal regolamento. Se i rischi delle sostanze pericolose non possono essere gestiti, le autorità hanno la facoltà di bandirle, limitarne l’uso o assoggettarlo a un’autorizzazione.

Noi offriamo la consulenza per gli adempimenti, la gestione delle informazioni, l’impianto documentale relativi al Regolamento REACH per aziende.

FORMAZIONE PER SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO
Il D. Lgs 81/08 obbliga il datore di lavoro a somministrare ai propri lavoratori i corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Conoscere la normativa, i rischi derivanti dall’attività lavorativa, sapere come proteggersi e come comportarsi in situazioni di emergenza sono i contenuti principali di questi percorsi.

Specifiche figure devono essere nominate all’interno dell’azienda; persone incaricate di gestire le situazioni di emergenza delle quali il legislatore ha regolamentato il percorso formativo ed i successivi aggiornamenti.

Supportiamo gli imprenditori e i suoi lavoratori per la formazione per la sicurezza di lavoro.

Forniamo la consulenza in materia di formazione obbligatoria, supportiamo alle aziende per scelte e nomina delle figure richieste e teniamo aggiornati i personali degli adeguamenti e cambiamenti costantemente.

Gestione rifiuti
dagli adempimenti alla logistica, dall’impianto documentale alle registrazioni